Sintomi somatici e depressione, dal ruolo dei neurosteroidi al trattamento

La professoressa Claudia Martini, ordinario di biochimica presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa, partecipa all’evento di Viareggio 2012 per il corso su “Sintomi Somatici e Depressione” con la sua relazione sul ruolo dei neurosteroidi nell’azione antidepressiva.
Grazie alla sua partecipazione il ciclo di convegni che si svolgeranno nel 2012 sul tema delle somatizzazioni e della depressione sarà arricchito da aggiornamenti sui più recenti sviluppi in tema di biochimica della depressione e sul ruolo dei vari neurotrasmettitori nell’azione antidepressiva e nei sintomi somatici.
Il complesso rapporto tra inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina e neurosteroidi sembra avere un ruolo chiave nell’azione farmacologica degli antidepressivi ed appare una promettente chiave di lettura per comprendere i meccanismi alla base dei sintomi fisici privi di base organica.
Come negli eventi precedenti le descrizioni cliniche, gli aspetti diagnostici e terapeutici saranno curati da Mario Di Fiorino, Jacopo Massei e Bruno Pacciardi.

 

Lascia un commento