I sintomi medici non spiegati da una fisiopatologia organica nota (Unexplained Medical Symptoms
o UMS) rappresentano una delle sfide più complesse per il medico di medicina generale e per lo psichiatra. Nella maggior parte dei casi i pazienti con UMS giungono all’osservazione medica richiedendo un intervento per una malattia difficilmente diagnosticabile, spesso resistente ai comuni trattamenti e che causa una importante compromissione del funzionamento a livello personale, sociale, scolastico e lavorativo, ma durante le visite non si rileva una causa somatica sufficiente a spiegare i sintomi presentati dal paziente. I sintomi privi di base organica rappresentano un serio problema per la medicina generale, in quanto i pazienti sono fortemente impegnati, hanno elevate percentuali di comorbidità con altri disturbi psichiatrici, e sono a rischio di procedure diagnostiche e terapeutiche non necessarie e potenzialmente pericolose (es ripetuti interventi chirurgici, ospedalizzazioni prolungate, etc.). In tali casi è particolarmente importante dare una spiegazione ai sintomi, trovare una soluzione sufficiente a rassicurare il paziente, consentire almeno temporaneamente l’accettazione del sintomo e fornire una minima panoramica delle opzioni per il trattamento. Trattandosi di sindromi distinte sul piano psicopatologico, ma accomunate dall’espressione somatica dei sintomi vi possono essere molteplici modelli interpretativi, tuttavia ricorre in genere la valorizzazione un sottostante fondo depressivo. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire gli strumenti per individuare, inquadrare dal punto di vista diagnostico e trattare i quadri sindromici caratterizzati da sintomi fisici privi di base organica. Sapere riconoscere i disturbi somatoformi più comuni, non limitarsi all’osservazione del sintomo, ma esplorare il disturbo in tutta la sua complessità e nel suo sviluppo temporale, rappresenta l’unica risposta possibile alla sfida posta dagli Unexplained Medical Symptoms nella pratica medica e psichiatrica.

Mario Di Fiorino, Jacopo G. Massei, Bruno Pacciardi
Sintomi Somatici e depressione
Gennaio 2010, formato tascabile 116 pagine

Download del testo:

http://www.neurofarmacologia.net/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/pdf.gif download: sintomi somatici e depressione (1.28MB)
added: 20/06/2016
clicks: 689
description:

Copertina del testo:

http://www.neurofarmacologia.net/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/pdf.gif download: copertina sintomi somatici e depressione (336.77KB)
added: 20/06/2016
clicks: 414
description: