Inizio consultazioni specialistiche per via telematica

Pisa il 13 aprile 2020

In seguito alla diffusione del virus COVID 19 ed alla conseguente emergenza sanitaria è stato necessario interrompere le prestazioni mediche in elezione, tra cui le consultazioni ambulatoriali, per poter far fronte all’emergenza e garantire le prestazioni ospedaliere più urgenti.
Al fine di ridurre i potenziali disagi per i pazienti già in carico è stato contestualmente avviato un programma di consultazioni mediche specialistiche per via telematica.
Stante il perdurare dell’emergenza medica tale programma viene esteso a tutti i pazienti per tentare di fornire la migliore assistenza possibile compatibilmente con le circostanze.
Il consulto telematico del medico specialista in psichiatria permette di dirimere questioni relative al trattamento neuro-farmacologico ed alla gestione di sintomi psicopatologici; ma non sostituisce ne’ la visita medica specialistica, ne’ tantomeno l’intervento delle strutture deputate alla gestione dell’eventuale emergenza medica quali il pronto Soccorso, il 118 o la guardia medica. Nei casi di necessità la visita medica specialistica o l’intervento sull’urgenza andranno pertanto programmati ed eseguiti nel più breve tempo possibile
La consulenza tecnica effettuata per via telematica si avvale di dispositivi informatici che permettano un colloquio frontale in cui gli interlocutori possano interagire direttamente e, eventualmente, scambiare documenti e dati, può variare dai 10 minuti fino ad oltre un ora a seconda delle necessità ed ha l’obiettivo di agevolare un intervento assistenziale in condizioni ove la visita medica specialistica ordinaria sarebbe disagevole o difficilmente praticabile.
La consultazione è una prestazione a pagamento effettuata in regime libero professionale extra murario su appuntamento in osservanza alle vigenti disposizioni di legge. Si può prenotare un consulto informatico scrivendo un messaggio al 3494024075 oppure una email ad assistentistudio@libero.it
Mi auguro che questa nuova opportunità possa contribuire ad ottimizzare l’assistenza dei miei pazienti e migliorare la loro qualità della vita, salvaguardando al contempo la loro sicurezza e quella dei loro amici e familiari.

Auguro a tutti un buon lunedi dell’angelo

Bruno Pacciardi

 

 

Lascia un commento